Mobilità
La ridotta mobilità è una sfida affrontata da ogni persona che vive con la SLA. Tuttavia, puoi adottare alcune misure durante ciascuna fase della SLA per migliorare la tua mobilità. I tuoi caregiver possono aiutarti con alcuni di loro.
Terapia fisica e occupazionale
Uno dei passi più importanti che puoi intraprendere per mantenere o migliorare la tua mobilità è sottoporsi a terapia fisica o occupazionale. Un fisioterapista può consigliare esercizi e trattamenti per aiutare a mantenere la forza e la flessibilità, prevenendo disagio o dolore.
I terapisti occupazionali possono aiutarti a imparare nuovi modi per svolgere le attività quotidiane più comuni e consigliare attrezzature per migliorare la mobilità. Tutte le altre raccomandazioni elencate di seguito sono meglio eseguite sotto la guida di un fisioterapista o terapista occupazionale.
Esercizio
La gamma di esercizi di movimento e di stretching può aiutare le persone che vivono con la SLA a mantenere la flessibilità, facilitando il movimento.
Tuttavia, non tutti gli esercizi sono utili. Se un muscolo si è indebolito al punto da richiedere tutta la sua forza solo per muovere un arto, provare a sollevare peso aggiuntivo può essere dannoso. E se dopo l'esercizio ti senti più debole, probabilmente hai sollecitato troppo i muscoli.
Lo stretching migliora la flessibilità e può aiutare a correggere gli squilibri nei muscoli e nei tendini su ciascun lato di un'articolazione. Ad esempio, la caduta del piede si verifica quando il muscolo del polpaccio e il tendine di Achille nella parte posteriore della caviglia si contraggono, sollevando il tallone e provocando la caduta della parte anteriore del piede. Lo stretching del polpaccio contratto e del tendine d'Achille può bilanciare le forze sulla caviglia e correggere la caduta del piede. Gli allungamenti possono essere attivi, nel senso che puoi eseguire tu stesso gli esercizi di stretching, o passivi, nel senso che un assistente muove gli arti per eseguire gli allungamenti.
Alcune persone che vivono con la SLA trovano utile la terapia in piscina o l'esercizio fisico nell'acqua di una piscina. La galleggiabilità creata dall'acqua significa che è necessaria meno forza per muovere gli arti e c'è meno pericolo di cadere.
Come accennato in precedenza, è importante consultare un fisioterapista prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi.
Attrezzatura
Nelle varie fasi del tuo percorso con la SLA, diverse apparecchiature possono essere importanti per migliorare la mobilità.
Per le persone con debolezza in articolazioni specifiche, è possibile utilizzare i tutori per aggiungere supporto o mantenere gli arti nella posizione corretta.
Ad esempio, la caduta del piede può essere trattata con un'ortesi caviglia-piede (AFO), un semplice tutore che corre dietro la caviglia e sotto il piede. Stecche per le mani a riposo, tutori per la zona lombare e collari cervicali (collo) sono altri esempi di tutori per la SLA.
Se hai difficoltà a camminare a causa di problemi di equilibrio, un bastone o un deambulatore possono aiutarti a rimanere mobile.
Alla fine, quasi tutte le persone che vivono con la SLA avranno bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi. Anche se riesci ancora a camminare senza, una sedia a rotelle può essere utile per i viaggi più lunghi o quando ti senti stanco.
Quando scegli una sedia a rotelle, assicurati che sia adatta alle tue esigenze di persona che convive con la SLA. Prendi in considerazione caratteristiche come lo schienale alto, il poggiatesta, i poggiagambe sollevabili e, per le sedie a rotelle elettriche, i controlli elettronici speciali.
Un fisioterapista o un terapista occupazionale può aiutarti a determinare quali attrezzature e caratteristiche funzioneranno meglio per le tue esigenze di mobilità.
Adattamenti domestici
A volte le persone che vivono con la SLA possono migliorare la propria capacità di spostarsi e svolgere le attività quotidiane apportando modifiche alla propria casa. Questi cambiamenti possono includere la costruzione di rampe o l’ampliamento delle porte per accogliere le sedie a rotelle, l’installazione di maniglioni o parapetti nel bagno e il posizionamento degli oggetti da cucina negli armadietti inferiori per essere più facilmente raggiungibili.
Altre attrezzature specialistiche per uso domiciliare comprendono sollevatori per pazienti, assi di trasferimento e letti regolabili. Ancora una volta, un terapista può aiutarti a consigliare quali adattamenti o attrezzature avrebbero senso per la tua situazione.
Tutte queste attività e attrezzature ausili possono aiutarti a rimanere mobile, attivo e indipendente più a lungo, facilitando al tempo stesso il lavoro del tuo assistente.